
Benvenuti nel sito ufficiale della Sezione TSN di Benevento
TSN


BENEVENTO
TSN Benevento - c.da santa clementina 82100 benevento - tel./fax 0824360608
e-mail tsnbenevento@alice.it | pec tsnbenevento@pec-mail.it
© 2026 TsnBenevento created with Flazio.com
Società associata
Sito ufficiale della Sezione TSN di Benevento




















4 giugno 2025

19 aprile 2025
Sabato 19 aprile, la Sezione TSN di Benevento ha avuto il piacere di ospitare il presidente nazionale ANSMeS Francesco Conforti che ha voluto incontrare il direttivo provinciale sannita, presieduto da Antonio Ricciardi. L’evento si è svolto presso il poligono di tiro della società cittadina, insignita della “Stella”, guidata dal presidente Vittorio Cavalluzzo. L'Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari al Merito del Comitato Olimpico Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico si propone di “Valorizzare le Stelle al Merito Sportivo, promuovere lo sport in ogni settore della società, dai più giovani ai più anziani, e in ogni suo aspetto: formativo, culturale e agonistico”. Sono intervenuti anche il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, e per l’ANSMeS il consigliere nazionale Giuseppe Maio, quello regionale Domenico Costanzo, il vice presidente provinciale Bruno Marra, il segretario Cosimo Galliano e il consigliere sannita Antonio Buonocore.
Nell’occasione il presidente Cavalluzzo ha condotto gli ospiti in visita alla struttura ed illustrato le attività del Tiro a Segno Benevento : quella sportiva che ha portato molti tiratori alla ribalta sia nazionale che internazionale e quella istituzionale che prevede l’organizzazione e la conduzione di corsi finalizzati al conseguimento della certificazione propedeutica al rilascio del porto d’armi.



Milano, 8 dicembre 2024
L'anno agonistico regala ancora soddisfazioni al TSN Benevento. Nelle finali nazionali disputatesi a Milano domenica 8 dicembre, i nostri atleti in gara hanno conquistato entrambi una prestigiosa medaglia d'argento; Luigi Grassi, allenato ed accompagnato dal presidente Vittorio Cavalluzzo, nel Campionato italiano "Giovanissimi" e Franco Palladino nel "Campionato d'inverno" categoria "Master Uomini".

Roma, 9 e 10 novembre 2024
Il nostro Davide Piccolo ha vinto il titolo italiano del Campionato Ex ordinanza armi corte - “Post 1945 moderne” nella finale disputata a Roma sabato 9 e domenica 10 novembre.

Napoli, 26/27 ottobre 2024
La rappresentativa della Sezione TSN di Benevento si è confermata campione d'Italia Avancarica 2024 specialità Kuchenreuter/R.
A completare l'ottima prova dei nostri atleti la medaglia d'argento individuale a Gennaro Romolo (secondo ad un solo punto dal primo classificato) e quella di bronzo a Franco Palladino.
Nella foto del podio Franco Palladino, Annamaria Del Grosso e Gennaro Romolo.

Napoli, 13 maggio 2024
Accompagnati dal Presidente Vittorio Cavalluzzo e dal tecnico Gennaro Pellegrino, i nostri giovani tiratori Antonio Cocozziello e Francesco Duro hanno vissuto un'intensa giornata di allenamento guidati da Petra Zublasing, uno dei vanti del movimento del Tiro a Segno italiano.
Sono stati approfonditi i vari aspetti di questa disciplina da quello tecnico a quello mentale non perdendo di vista l'approccio ludico oltre a quello agonistico.
QUI l'articolo tratto dal sito ufficiale UITS



Benevento, 13 dicembre 2023
Nell'ambito della manifestazione “Sport e famiglia: una sinergia vincente", organizzata dalla Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d'oro al Merito del CONI e del CIP, svoltasi presso il circolo “La Fagianella”, il Tiro a Segno Benevento ha ricevuto, nelle mani del Presidente Vittorio Cavalluzzo, una targa con la motivazione “Attività ultracentenaria dal 1863, a livello istituzionale, sportivo e ludico”. E' stato anche premiato il nostro giovanissimo tiratore Luigi Grassi, qualificato alle finali nazionali di Bologna nella specialità P10 categoria Giovanissimi.

Nella foto, insieme al Presidente della Sezione UITS di Benevento Vittorio Cavalluzzo e a Maria Varricchio, i componenti della squadra Campione d'Italia: Annamaria Del Grosso, Franco Palladino, Gennaro Romolo e Bruno Polvere
.jpeg)

Finale Campionato italiano Avancarica UITS
Benevento, 21 ottobre 2023



Maria Varricchio bronzo nella mixed team di pistola 10 m
alla ISSF World Cup di Rio de Janeiro
e Campionessa Italiana P10 e Pistola Sportiva 2023
Congratulazioni alla "nostra" Maria Varricchio, ora in forze al Gruppo atleti Fiamme Oro, per il terzo posto alla ISSF Wordl Cup di Rio de Janeiro nella specialità "mixed team P10", in coppia con Paolo Monna e le vittorie ai Campionati Italiani nelle specialità P10 e Pistola Sportiva 2023.



Premio UITS 2018

Alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, è stato assegnato alla sezione di Benevento del Tiro a Segno Nazionale il premio "per lo sviluppo dell'attività giovanile ed agonistica", durante la manifestazione che annualmente conferisce i riconoscimenti alle sezioni UITS che si sono distinte nel corso dell'anno sportivo.
La Sezione di Benevento da sempre porta avanti la missione di avvicinare i giovani alla disciplina del Tiro a Segno anche organizzando manifestazioni ed aprendo le proprie porte a chi volesse mettersi alla prova e questo premio rappresenta il coronamento del lavoro costante ed appassionato degli istruttori della nostra sezione e dei nostri giovani tiratori che hanno fatto tesoro dei loro insegnamenti, raggiungendo importanti traguardi sportivi frutto del loro impegno e della loro dedizione.
(Le foto sono tratte dal sito istituzionale UITS)


FINALE CAMPIONATO ITALIANO BENCH REST 22 50 mt ANNO 2018
BENEVENTO, 12-14 OTTOBRE 2018

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2018
BOLOGNA 25 - 29 LUGLIO



La nostra Maria Varricchio Campione d'Italia 2018
medaglia d'oro P10 JD - medaglia d'oro P10 Gruppo 1 JD - medaglia d'oro PSP Gruppo 1 JD - medaglia d'argento PSP JD



Meeting of Shooting Hopes
Plzen 11-15 luglio 2018
La nostra Maria Varricchio conquista la medaglia d'argento con la squadra nazionale italiana
Ottimo risultato della squadra italiana in trasferta a Plzen dove si sono svolte le prime competizioni nell'ambito del "Meeting of Shooting Hopes", competizione internazionale di altissimo livello riservata agli atleti juniores di pistola e carabina a fuoco e ad aria compressa.
La squadra femminile di pistola ad aria compressa: Giulia Campostrini (Verona), Maria Varricchio (Benevento) e Margherita Veccaro (Treviglio) hanno conquistato la medaglia d'argento (567) piazzandosi dietro all'India (568) e davanti alla Russia (560).




Maria Varricchio madaglia d'oro a squadre con la Nazionale italiana
ai Campionati Europei di Baku 2017 specialità pistola sportiva juniores donne.
(Foto tratte dal sito istituzionale UITS)




Maria Varricchio madaglia d'oro a squadre con la Nazionale italiana
agli Shooting Hopes di Plzen 2017 nella pistola sportiva femminile
con il nuovo record italiano di specialità.
(Foto tratte dal sito istituzionale UITS)